23 Aprile 2018
[]

Sabato 24 e domenica 25 marzo fra pista e strada (che strada!!). Fra primati personali e mezze. Arezzo,Firenze,Perugia e MIlano. Francesca affezionata al Trail di Capraia.

25-03-2018 18:37 - Campionati federali ed EPS
Le Ragazze che grazie alla marcia sono arrivate al 4° posto a Firenze
Sono iniziate x i giovani le gare in pista. Qui ad Arezzo il 23 v´era stata la fase distrettuale con tutte(sic!!) le scuole medie della città. Dei nostri Samuele sui 1000, Alessandro Aramini sul Vortex e staffetta e Elisa Fedeli sugli ostacoli da 76 cm. convocata la mattina stessa. Tutti OK. salvo samuele con il solito dolore al tallone. Gare del sabatao in forse. Decido che inizia con la prima e poi continua. Riscaldamento solitario e esercizi vari. Partono le donne (ragazze seguite dal team Fantoni Grazzini) sui 60. Vanno tutte bene Sul podio in due Grazzini nei 600 e 3^ nel triathlon. Focardi con le 3 prove eccellenti fa il sociale del triathlon togliendolo alla Falagiani. Zanti e Matassoni schegge sui 60 con P.B. Tutti e 6 al P.B. le ragazze eguagliano il sociale di Sophia Bianciardi. Ilenia Grazzini non riesce nell´impresa. Mentre riesce a Focardi che stimolata da Magdalena Cioli fa una supe(per loro) gara di marcia. Mentre Caponi dopo il bel 60 ed il podio del lungo fa una marcia soft. Primo giro Ok. poi rinuncia. Comunque tutti bravi/e Samuele dopo il peso con P.B. fa gara con Mezzetti ed entrambi raggiungono l´obbiettivo comune podio e personale.
A Milano i coniugi Noccesi partecipano alla meza. A Capraia Barneschi nell´immancabile gara sull´isola di capraia. Alla Mezza di Capanne sui 9 Gabrielli e Lacrimini mentre nella mezza Santini e Tiezzi. Qui sotto i commenti dei pratagonisti. A San Zeno la Caminata della Val di Chiana, niente a che vedere con l´originale che partiva da san Zeno chiesa x fare il percorso Pieve al Toppo, San Giuliano, Le Poggiolla, Chiana Ponte alla Nave San Zeno. Qui esordio di una nuova squadra la Terranuovese con presidente Francesca Liberatori a cui il percorso non è piaciuto affatto. Anche la resa. presenti anche Ridoni e Milaneschi oltre a Convertino il cui pensiero è qui riportato e che condivido appieno.. I giovani hanno corso x 21" Matilde Severi e Leonardo Falini battuti in volata. Monologo di Gabriele Falini (54"). Mentre Tarquini Alessandro e Giacinta Sarchini 1´15"v a spalla. Pietro 1´36. Per la cronaca Silvia Innocenti è della Podistica Arezzo.

A proposito della 5^ Camminata della Valdichiana
Gara organizzata ottimamente (come al solito) dai Sinatti Brothers, ma vogliamo parlare del percorso ? Cosa costava chiamarlo "trail della Valdichiana", visto che ormai il numero di estimatori delle gare di questo tipo - e personalmente non capisco perché - sta crescendo in maniera inarrestabile a scapito delle "banali" corse su strada ? A prescindere dalle preferenze personali (odio i trail, ma questo ovviamente non conta) il percorso di questa gara era decisamente impossibile. Non tanto per i dislivelli, che in condizioni normali sarebbero stati assolutamente accettabili, quanto per le condizioni del fondo, estremamente sconnesso e scivoloso, tale da mettere a repentaglio l´incolumità dei podisti soprattutto nel tratto in discesa (ho notizia di numerose cadute, fortunatamente senza conseguenze) e da togliere completamente il piacere della corsa. Ma prima della gara, qualcuno degli organizzatori aveva fatto un sopralluogo ? Spero di no, perché in caso contrario sarebbe doppiamente grave. Auspico che d´ora in avanti, nel pubblicizzare gare di questo tipo, si abbia l´onestà e il coraggio di dire di cosa effettivamente si tratti, al fine di evitare rischi inutili e di preservare l´essenza del nostro meraviglioso sport.
Cosimo Convertino

Queste le brevi note di Santini, reduce dalla mezza di Capanne:
"1h37´ arrrivato insieme alla 2^ e 3^ donna vicino alla Lorena Lastra seconda! Gara molto dura con molti saliscendi lunghi e strappi vari cmq allenante sono contento x oggi.faceva caldova bene cmq dura ciao a mercoledì!

Queste quelle di Ivan Lacrimini reduce dalla 9 sempre a Capanne: "Ciao Delma. E´ andata bene stamani alla Stramarzolina,8° assoluto e 3° di categoria (ho recuperato bene dal trail di domenica scorsa a Pitigliano). Nella distanza corta premiavano soltanto i primi 3 assoluti e il percorso era meno di 10 Lm. /8.64 da Garmin), In riferimento al circuito la parte in salitapresente al 5 Lm (che ho percorso a 4´25" a km.) ha notevolmente influito a tutti sulla media finale. In ogni caso ho chiuso la gara a 3´47" (grazie alle discese) e sono più che soddisfatto.Considera inoltre che dal 4° Km. ho corso da solo con il nono alle calcagna. Non a caso il 7° assoluto era a una cinquantina di secondi. Era troppo lontano. Ti dò pre i passaggi 3´48" - 3´39" 3´38" 3´43"4´25" 3´36"3´57" 3´37" ultimi 640 a 3´33" al Km. "


Fonte: Redazione ed atleti Vari. Foto Tarquini, Fantoni ed Archivio.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata