01 Febbraio 2023
news
percorso: Home > news > News Generiche

Caminata del Donatore a Francesca Barneschi. Podi a GO-GO. A Lucrezia Farinelli Andrea 23° assoluto.

25-04-2015 20:20 - News Generiche
Ballotti, Bruschi,Santini e Sguerrri..dietro in blu.
42^ CAMMINATA DEL DONATORE
Prima esperienza personale su questa classica di primavera, giunta ormai alla 42^ edizione e prima gara stagionale in provincia di Arezzo: dopo le mie escursioni per lo più fortunate in territorio fiorentino e senese, decido finalmente di confrontarmi con i podisti di casa nostra.
La giornata è bellissima e alla partenza la rappresentanza delle società della provincia è preponderante rispetto a quella delle altre società toscane ed umbre; in particolare l´Atletica Sestini è rappresentata da ben 17 podisti.
Il percorso pare sia lo stesso delle ultime edizioni: un collinare "scorrevole", con pochi cambi di direzione ed una sola salita, tra l´8° ed il 10° km, abbastanza impegnativa, non tanto per la pendenza, quanto per la lunghezza.
La prima parte della gara, diciamo fino all´8° km, è estremamente veloce e la affronto ad un ritmo medio di 3´46" km, probabilmente un po´ al di sopra delle mie attuali possibilità, raggiungendo e superando verso il 6° km il gruppetto guidato dalla Francesca Barneschi, di cui fa parte anche Gianni Ghiandai. Il difficile comincia al 9° km: sono in riserva e nell´affrontare la lunga salita che ci riporta nella parte alta del centro abitato sono costretto a rallentare (4´41"/km), come del resto penso lo siano molti altri. Gli ultimi km sono di pura sofferenza psicofisica - sembra quasi il finale di una maratona - con la biomeccanica completamente compromessa ed un insolito accumulo di acido lattico nei polpacci che, nonostante le pendenze più "umane", limita il mio ritmo-gara a 4´10"/km.
Supero mia moglie (non competitiva...) salutandola con un lieve tocco sulla spalla, dopodiché affronto stringendo i denti e con la vista annebbiata le ultime decine di metri che mi separano dal traguardo: 49´12" il responso (30° assoluto e 3° di categoria).
Vincitore maschile Attilio Niola (UISP Chianciano) in 41´20", davanti ad Alessandro Annetti e all´inossidabile Perparim Filaj. Nella categoria femminile vince la nostra Francesca Barneschi in 49´33" (grande, come al solito...), precedendo con ampio margine Antonella Carpino e Lucia Boncompagni.
In generale ottime prestazioni per i nostri atleti, tra i quali meritano una segnalazione Luigi Tonelli (3° di categoria - 56° assoluto), Stefano Franci, Gianni Ghiandai e Silvano Sguerri (4° di categoria).
Gara nel complesso ottimamente organizzata, nel bello scenario della Valdichiana aretina (a me quasi sconosciuta), che giustifica pienamente l´ampia partecipazione (ben 292 atleti al traguardo della competitiva) ed il clima festoso all´arrivo.

Fonte: Cosimo Convertino e Sito Avis Foiano.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account