02 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

Caminata del Donatore a Francesca Barneschi. Podi a GO-GO. A Lucrezia Farinelli Andrea 23° assoluto.

25-04-2015 20:20 - News Generiche
Ballotti, Bruschi,Santini e Sguerrri..dietro in blu.
42^ CAMMINATA DEL DONATORE
Prima esperienza personale su questa classica di primavera, giunta ormai alla 42^ edizione e prima gara stagionale in provincia di Arezzo: dopo le mie escursioni per lo più fortunate in territorio fiorentino e senese, decido finalmente di confrontarmi con i podisti di casa nostra.
La giornata è bellissima e alla partenza la rappresentanza delle società della provincia è preponderante rispetto a quella delle altre società toscane ed umbre; in particolare l´Atletica Sestini è rappresentata da ben 17 podisti.
Il percorso pare sia lo stesso delle ultime edizioni: un collinare "scorrevole", con pochi cambi di direzione ed una sola salita, tra l´8° ed il 10° km, abbastanza impegnativa, non tanto per la pendenza, quanto per la lunghezza.
La prima parte della gara, diciamo fino all´8° km, è estremamente veloce e la affronto ad un ritmo medio di 3´46" km, probabilmente un po´ al di sopra delle mie attuali possibilità, raggiungendo e superando verso il 6° km il gruppetto guidato dalla Francesca Barneschi, di cui fa parte anche Gianni Ghiandai. Il difficile comincia al 9° km: sono in riserva e nell´affrontare la lunga salita che ci riporta nella parte alta del centro abitato sono costretto a rallentare (4´41"/km), come del resto penso lo siano molti altri. Gli ultimi km sono di pura sofferenza psicofisica - sembra quasi il finale di una maratona - con la biomeccanica completamente compromessa ed un insolito accumulo di acido lattico nei polpacci che, nonostante le pendenze più "umane", limita il mio ritmo-gara a 4´10"/km.
Supero mia moglie (non competitiva...) salutandola con un lieve tocco sulla spalla, dopodiché affronto stringendo i denti e con la vista annebbiata le ultime decine di metri che mi separano dal traguardo: 49´12" il responso (30° assoluto e 3° di categoria).
Vincitore maschile Attilio Niola (UISP Chianciano) in 41´20", davanti ad Alessandro Annetti e all´inossidabile Perparim Filaj. Nella categoria femminile vince la nostra Francesca Barneschi in 49´33" (grande, come al solito...), precedendo con ampio margine Antonella Carpino e Lucia Boncompagni.
In generale ottime prestazioni per i nostri atleti, tra i quali meritano una segnalazione Luigi Tonelli (3° di categoria - 56° assoluto), Stefano Franci, Gianni Ghiandai e Silvano Sguerri (4° di categoria).
Gara nel complesso ottimamente organizzata, nel bello scenario della Valdichiana aretina (a me quasi sconosciuta), che giustifica pienamente l´ampia partecipazione (ben 292 atleti al traguardo della competitiva) ed il clima festoso all´arrivo.

Fonte: Cosimo Convertino e Sito Avis Foiano.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account