10 Dicembre 2022
news

Tempo di Mondiali e Campionati Vari. Classifiche ad oggi del Tuscany e Valli Aretine Junior.

15-07-2022 10:23 - Miscellania
Mondiali di Eugene
Estate tempo di atletica leggera. Lo sport estivo x antonomasia ed affascinante da vedere, ostico da capire. Correre, saltare e lanciare, ma anche marciare scalare montagne e superare fossi. Il gesto atletico non conosce confini. In questa moltitudine di specialità sta il bello dell'atletica leggera. Ognuno trova la sua disciplina sia essa nella pista classica o nella strada. Come nel bosco x i campi. In tanti anni ho visto colleghi ( già quando ..correvo) adattarsi in modo specifico al cross, ed altri, alla maratona. Altri saltare come pochi, ma considerati scarsi. Insomma un mondo variegato che ogni 2 anni fa i suoi campionati mondiali, europei e , per diverse categorie, ogni anno. Questi campionati coinvolgono anche i giovanissimi da Allievi, Juniores ed "assoluti". Questi ultimi sono aperti a tutti quelli che ,in gare omologate, ottengono dei minimi di partecipazione. Minimi severissimi sia in pista che x le maratone. Questa notte (15 luglio 2022 ) inizieranno i mondiali ad Eugene nell'Oregon. La patria di uno straordinario mezzofondista che ci ha lasciato troppo presto. Le gare si potranno vedere sui canali Rai e SKY. Poi seguiranno i campionati europei dove i "nostri" atleti saranno più numerosi. Nel nostro piccolo avremo i campionati Italiani AICS (Ente di promozione sportiva) che si disputeranno a Cesena nella seconda di settembre. Gare x tutte le categorie. In allegato ci sono tutte le informazioni.
Domenica prossima gare del Tuscany x adulti a San Clemente in Valle con partenza alle 9 x i giovanissimi e alle 9.30 x gli adulti.
In allegato anche il sito delle Valli Aretine Young. Qui manca una sola gara al termine, Diversi nostri giovani brillano di luce propria; al termine dell'uktima prova premiazioni del Trofeo x i primi classificati. Alcune giovanissime partecipando in massa potrebbero entrare fra le premiate. Devono arrivare davanti alle coetanee x togliere punti e recuperare la posizione tramite piazzamenti.
In testa sono attualmente: Leone, Marco, Alessandro, Matteo e Giovanni. Ma nell'ultima prova ci potrebbe essere qualche novità.
In allegato anche il regolamento. Nei ragazzi dovremmo fare tripletta. Vittoria e Leonardo potrebbero sorprendere, se presenti, nell'ultima gara.
Ho messo anche un mio ricordo degli europei dove lavoravo in un albergo x strade straniere insieme a Cenciarelli e Lentini ed una interprete finlandese. In appoggio anche una giovane mezzofondista, Flavia Serangeli, che ora gestisce un'agenzia x le visite guidate. Io dopo gli europei del 74 entrai in banca e continuai a vivere l'atletica come passione.
Ora fra 2 anni a Roma di nuovo Europei. Dopo 50 anni. All'epoca vennero fatti fra fine agosto e primi settembre. Ed era uno spasso vedere gli inglesi partire x gli allenamenti di corsa e tornare di corsa. Alcuni maratoneti x abituarsi al clima caldo si allenavano con la tuta nelle uscite" lunghe".



Fonte: Redazione e siti vari
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie