16 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Brevissime

II trofeo Fratres 05.07.2014 ad Anghiari. Cosimo Convertino 1° di categoria.

06-07-2014 19:04 - Brevissime
Cosimo sul podio

Gara per pochi intimi, forse per via del caldo o per le caratteristiche del tracciato, che spaventavano un po´ anche il sottoscritto. Fatto sta, che alla partenza, alle ore 19:10 circa, non siamo tantissimi e comunque, secondo Sergio Banelli, sicuramente in numero inferiore rispetto alla scorsa edizione. Sono comunque presenti alcuni top-runners della Valtiberina, tra cui la Garinei, Braganti e Crulli. La partenza è da piazza Garibaldi e dopo un breve tratto dello stradone rettilineo in discesa, si svolta a sinistra, verso la strada per Caprese Michelangelo. Dopo poco più di 1 km si devia a destra su una strada "bianca" che caratterizzerà l´80% del tracciato. Siamo nella pianura del Tevere e lo scenario è bellissimo. Il caldo (circa 28°C) è attenuato da una brezza leggera e dall´ombra della vegetazione presente lungo la strada. Il percorso è pianeggiante e lineare anche se l´aderenza, causa le caratteristiche del fondo, non è ottimale. Al 9° km ci avviciniamo alla resa dei conti, visto che il tracciato comincia a salire, anche se in maniera molto lieve. Dopo circa 500 m ci troviamo però di fronte ad una salita molto ripida, anche se non lunghissima, che ci conduce ai piedi delle mura di Anghiari. A questo punto della gara è un vero e proprio "muro" e siamo tutti costretti a rallentare, molti addirittura camminano... Superato l´ostacolo, percorriamo il tratto in piano sottostante le mura e, dopo un´altra brevissima salita, siamo sullo splendido terrazzo che si affaccia sulla Valtiberina. Ormai siamo proiettati verso il centro storico e dopo alcune decine di metri corse a rotta di collo, in leggera discesa, siamo al traguardo, sempre in piazza Garibaldi (o piazza Baldaccio ?).
Gara bellissima, un po´ dura nel finale, ma molto meno rispetto a quanto mi era stato detto. La mia prestazione ? Ottima: 1° di categoria e 10° assoluto, davanti a Paola Garinei e a Luca Crulli e immediatamente dietro a Braganti. Il tempo da me cronometrato 44´36" (nella classifica mi viene attribuito un 44´47", non so perché). Bene anche il compagno di squadra Sergio Banelli, onnipresente (18° di categoria).
Organizzazione buona, con pacco gara e cena gratis per tutti, ottimi premi di categoria, due rifornimenti lungo il percorso e rifornimento finale.

Cosimo Convertino

Fonte: Cosimo Convertino

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account