19 Aprile 2024
visibility
news
percorso: Home > news > Brevissime

II trofeo Fratres 05.07.2014 ad Anghiari. Cosimo Convertino 1° di categoria.

06-07-2014 19:04 - Brevissime
Cosimo sul podio

Gara per pochi intimi, forse per via del caldo o per le caratteristiche del tracciato, che spaventavano un po´ anche il sottoscritto. Fatto sta, che alla partenza, alle ore 19:10 circa, non siamo tantissimi e comunque, secondo Sergio Banelli, sicuramente in numero inferiore rispetto alla scorsa edizione. Sono comunque presenti alcuni top-runners della Valtiberina, tra cui la Garinei, Braganti e Crulli. La partenza è da piazza Garibaldi e dopo un breve tratto dello stradone rettilineo in discesa, si svolta a sinistra, verso la strada per Caprese Michelangelo. Dopo poco più di 1 km si devia a destra su una strada "bianca" che caratterizzerà l´80% del tracciato. Siamo nella pianura del Tevere e lo scenario è bellissimo. Il caldo (circa 28°C) è attenuato da una brezza leggera e dall´ombra della vegetazione presente lungo la strada. Il percorso è pianeggiante e lineare anche se l´aderenza, causa le caratteristiche del fondo, non è ottimale. Al 9° km ci avviciniamo alla resa dei conti, visto che il tracciato comincia a salire, anche se in maniera molto lieve. Dopo circa 500 m ci troviamo però di fronte ad una salita molto ripida, anche se non lunghissima, che ci conduce ai piedi delle mura di Anghiari. A questo punto della gara è un vero e proprio "muro" e siamo tutti costretti a rallentare, molti addirittura camminano... Superato l´ostacolo, percorriamo il tratto in piano sottostante le mura e, dopo un´altra brevissima salita, siamo sullo splendido terrazzo che si affaccia sulla Valtiberina. Ormai siamo proiettati verso il centro storico e dopo alcune decine di metri corse a rotta di collo, in leggera discesa, siamo al traguardo, sempre in piazza Garibaldi (o piazza Baldaccio ?).
Gara bellissima, un po´ dura nel finale, ma molto meno rispetto a quanto mi era stato detto. La mia prestazione ? Ottima: 1° di categoria e 10° assoluto, davanti a Paola Garinei e a Luca Crulli e immediatamente dietro a Braganti. Il tempo da me cronometrato 44´36" (nella classifica mi viene attribuito un 44´47", non so perché). Bene anche il compagno di squadra Sergio Banelli, onnipresente (18° di categoria).
Organizzazione buona, con pacco gara e cena gratis per tutti, ottimi premi di categoria, due rifornimenti lungo il percorso e rifornimento finale.

Cosimo Convertino

Fonte: Cosimo Convertino

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie